Un grazie sincero e di cuore a tutti i catechisti e agli animatori, ai ragazzi e ai genitori che hanno reso possibile e partecipato questo anno di Comunità dei Ragazzi.
Grazie a quanti hanno realizzato il filo conduttore della storia dei Dalton, al coro e a tutti quelli che, a vario titolo, hanno arricchito questa esperienza di comunità. Eravamo partiti in cerca di perle preziose e arriviamo con davvero la ricchezza della vita cristiana.
La Perla è certamente Gesù che viviamo nei sacramenti, in particolare nella confessione e nella celebrazione domenicale dell’eucaristia, veri tesori che Dio dona alla sua Chiesa.
Sabato 28 maggio, al termine del percorso annuale della Comunità dei ragazzi, si è tenuta la festa del ringraziamento.
I nostri amici Dalton, che ci hanno accompagnato durante l’anno, hanno finalmente ritrovato la libertà tanto sognata, ricercata ed inseguita, riuscendo finalmente a scoprire quali sono le vere perle preziose; per far ciò hanno incontrato i gruppi che compongono la Comunità dei ragazzi ripercorrendo le loro tappe:
- i componenti del gruppo Sichem, con la consegna del servizio, hanno imparato che è bello fare qualcosa per gli altri e che ci si può impegnare ed essere importanti per l’intera comunità. Nel loro percorso stanno diventando dei veri Cristiani che con le loro azioni e il loro esempio testimoniano quello in cui credono;
- il gruppo Betsaida, grazie ai cocci di un piatto rotto, simbolo di appartenenza e dell’unione del gruppo e più in generale di tutti i cristiani, ricorderà sempre quanto appreso sul significato del Credo, delle parole che ogni cristiano professa agli altri ed al mondo;
- i bambini di Cafarnao hanno invece ricevuto in regalo un tappetino per ricavare nella loro stanzetta un angolo per pregare, e un libro guida che li aiuterà a scoprire il tesoro prezioso: Gesù;
- infine i piccoli di Betlemme, che proprio quest’anno sono stati accolti nella CdR ed hanno iniziato a conoscersi, non hanno ricevuto doni ma ci hanno offerto la loro amicizia e simpatia in attesa del percorso dell’anno prossimo: nella sostanza rappresentano delle perle da scoprire.
Bellissima e colorata è stata poi la maratonina di 4 km dove bambini e ragazzi si sono sfidati assieme a genitori, animatori e catechisti nel tentativo di arrivare primi all’arrivo in uno splendido e soleggiato pomeriggio conclusosi con una ricca merenda e gli immancabili gavettoni di fine anno.
Arrivederci a tutti ad ottobre, per l’inizio di un nuovo ed entusiasmante viaggio alla scoperta di Gesù, di noi stessi e del mondo, sapendo di nuotare in un mare con molte perle preziose. Ad ognuno di noi è dato il compito di saperle apprezzare in chi ci circonda, saperle scoprire in chi non conosciamo, saperle valorizzare nei giovani, saperle coltivare nelle nuove generazioni.
La Comunità dei ragazzi