Sabato e Domenica scorsa, 27-28 gennaio 2018, i bambini del gruppo Cafarnao hanno effettuato il loro primo ritiro del loro percorso in Comunità dei Ragazzi e ricevuto durante la messa la prima delle due consegne previste per quest’anno: La consegna della Preghiera.
Nella giornata di Sabato nel loro piccolo ritiro hanno preparato un grande pullman che li condurrà alla scoperta di Gesù: alla guida c’e’ Gesù ed i nostri piccoli amici i viaggiatori. Nel pullman hanno caricato le loro valige con le 3 cose che ogni uno pensa sia necessario portare per questo viaggio di scoperta, e hanno compreso che la Preghiera è la benzina che fa muovere questo magnifico pulmino.
Un grande grazie a don Lorenzo che ci ha accompagnato in questo primo ritiro e che con i ragazzi ha creato un momento intenso e particolare sui tanti modi che ogni uno di noi può utilizzare per pregare.
Durante la messa di domenica hanno ricevuto I tre simboli di questa consegna del percorso che tra qualche anno li condurrà a ricevere i sacramenti:
- Il libro della preghiera li aiuterà a muovere i primi passi in questa direzione per far sì che piano piano il pregare diventi un modo di vivere (ed a creare tanta benzina per spingere il loro pullman lontano);
- L’icona raffigura il punto fermo di tutti i cristiani, il perno attorno a cui tutto ruota, e che ci insegna il vero valore della vita, Gesù;
- Il tappetino rappresenta quello spazio che ognuno di loro dovrebbe avere nella propria cameretta e dedicato a quel momento di dialogo con Gesù.
Catechisti ed animatori del gruppo Cafarnao