Domenica 8 giugno 2014 la celebrazione della Cresima e prima Comunione del gruppo Gerusalemme si era aperta con questo saluto da parte di noi catechisti:
Caro Don Giuliano, carissima comunità, oggi vogliamo far festa alla grande!
Questo gruppo di ragazzi con i loro padrini e madrine e le loro famiglie, sono qui per ricevere Comunione e Cresima: Com-unione vuol dire anche condividere, comunicare e Cresima si dice anche Confermazione, quindi vogliamo unirci a Dio e con lui confermiamo l’azione che lo Spirito Santo ha iniziato con il Battesimo.
Ci siamo presi tutti per mano e siamo partiti da Betlemme portando ognuno la propria storia, e strada facendo abbiamo accolto chiunque ha voluto camminare con noi. Nella semplicità e nella gioia, abbiamo cercato di conoscerci e di vivere delle esperienze insieme che, siamo convinti, ci aiutino molto di più che nozioni e formule imparate a memoria! Abbiamo cercato di costruire amicizie, legami e ci siamo messi in ascolto dei piccoli e anche dei grandi a vicenda, dandoci speranza con la ferma convinzione che ognuno di noi è UNICO, ORIGINALE, IRREPETIBILE e che nessuno può fare a meno del sorriso degli altri!
Abbiamo bisogno di fare spazio allo Spirito Santo che insieme al Pane e al Vino, ci dà Luce, Forza e Amore e ci dà la spinta giusta per non essere barattoli di egoismo ma cesti di generosità!
Dopo questa giornata di festa abbiamo ricevuto molti messaggi che ci hanno riempito di gioia. Innanzitutto un grazie speciale ai ragazzi per quello che ci hanno scritto:
“Ci avete donato il vostro calore e accompagnato sin verso il signore. Col cuore vi ringraziamo e di certo oggi non vi salutiamo. Il nostro cammino continuerà per cercare tutti insieme la vera felicità… Un abbraccio affettuoso e grazie di tutto… Il gruppone Gerusalemme!”
Ed ecco altri pensieri che ci danno la conferma che l’amore di Dio muove tutto:
“Grazie di tutto l’importante percorso fatto con i ragazzi: sarà un ricordo indimenticabile che porteremo tutti nel cuore”;
“E’ stata una celebrazione colma di tutto”;
“Grazie per l’opportunità che ci avete dato, di vivere questa bellissima celebrazione con tutto il cuore”;
“Tutti i ragazzi sono entusiasti e pieni di voglia di continuare questo percorso: vi vogliamo bene come voi ne volete ai nostri figli”;
“Grazie fino alla fine”.
Se siamo riusciti ad emozionarci e a dare ai ragazzi la spinta per continuare il cammino, vuol dire che la via è quella giusta!
Vogliamo ringraziare i genitori per averci dato fiducia e aver camminato con noi; ci auguriamo che continuino ad essere presenti e vicini ai loro figli come fatto finora.
Un grazie doveroso a coloro che hanno contribuito in ogni modo alla riuscita di questa grande festa e a don Giuliano per essere stato il ministro di questa celebrazione.
Catechisti, animatori… siete grandi !
Un abbraccio a tutti, con affetto.
Flavia e lo staff Gerusalemme