Galleria fotografica all'interno dell'articolo
Eccoci arrivati! Il traguardo è stato raggiunto.
Mi sembra ieri quando Anna ha iniziato il suo percorso di CDR nella Comunità di S. Martino. Anna e i suoi compagni del gruppo Gerusalemme hanno compiuto un lungo cammino assieme, sempre accompagnati e supportati dalla gentilezza, cortesia e competenza delle catechiste, degli animatori e di don Lorenzo.
Grazie alla loro presenza i nostri bambini hanno vissuto un momento di grande spiritualità ma anche di condivisione di alcuni valori importanti, oggi purtroppo spesso dimenticati. Attraverso giochi e attività di vario tipo hanno goduto di uno dei beni che oggi per noi è davvero importante e prezioso: il tempo condiviso insieme.
Tante le emozioni che si sono susseguite durante la Settimana Santa: il rispettoso momento del silenzio che ha accompagnato la lavanda dei piedi del giovedì; la percezione della sofferenza durante la via crucis del venerdì; il grande momento di rinascita e gioia durante la messa del sabato sera...
Il sabato le emozioni si sono fatte ancora più intense: la messa è iniziata attorno a un falò, simbolo di luce ma anche di calore che noi genitori e i nostri figli abbiamo percepito con non poca emozione dentro i nostri cuori. Poi le luci blu e rosse, simbolo di pacatezza e tranquillità, si sono alternate durante le letture della veglia pasquale. Infine la celebrazione della messa, come sempre gioiosa e festosa, perché di una grande festa si è trattato: la rinascita di Gesù e la luce nel cuore per i nostri figli. I valori di un intero anno catechistico e la lunga strada percorsa nel gruppo arrivano ad un capolinea, o meglio ad un inizio di vita spirituale, e con la celebrazione di tre importantissimi sacramenti, Battesimo, Comunione e Cresima, qualcosa di nuovo è nato nel percorso della vita cristiana di Anna e dei suoi amici che li accompagnerà per tutta la loro vita di persone rinnovate nello spirito.
Stefania