Ai piedi dei colli euganei, proprio alle porte di Padova sud, posizionato in un’ansa naturale; delimitata dal fiume Bacchiglione e dal suo affluente il canale Battaglia, troviamo il piccolo “paese” (così viene gelosamente chiamato dai suoi abitanti) di Voltabrusegana. Un centro che ad oggi conta circa 2000 abitanti, con la sua scuola materna parrocchiale “L. Maran”, la scuola elementare statale “G. Prati” , la Chiesa parrocchiale intitolata a S. Martino Vescovo – della quale proprio in questi giorni ricorre il 654° anniversario della sua intitolazione; il Cimitero e la sala polivalente per le innumerevoli occasioni di festa che questa comunità molto vivace riesce ad offrire.
Noi siamo “Quei de Voltesea”, frequentiamo la prima e la seconda media, amici e compagni di viaggio che nella notte di Pasqua dello scorso anno abbiamo concluso il nostro percorso di iniziazione cristiana che ci ha portato a ricevere i sacramenti della Comunione e della Cresima. Ora ci affacciamo al mondo, curiosi di vedere cosa significa essere concretamente cristiani. Accompagnati dai nostri super catechisti : Marco ed Emiliano, stiamo vivendo il cosi detto ‘4° tempo’, il tempo della ‘mistagogia’ o più semplicemente per noi il tempo della ‘fraternità’ e del “servizio”.
Il sabato, ogni 15 giorni, ci ritroviamo con l’entusiasmo degli amici che si conoscono da tanto tempo e che hanno voglia di stare insieme e di continuare a scoprire Gesù nel mondo della solidarietà, della carità e dell’amicizia e con questo spirito Marco ed Emiliano (M&E) ci hanno proposto di incontrare per comprendere meglio tre realtà simbolo operanti nella nostra comunità: Caritas, Anziani e Centro Mondo Amico.
Non contenti di avere organizzato questi incontri M&E hanno deciso di mettere un po’ di pepe coinvolgendo Guglielmo, direttore del giornale “La Difesa del Popolo” con la finalità di realizzare una pagina di giornale su queste esperienze, scritta con le nostre mani e da pubblicare in occasione della conclusione della CdR del 11 maggio 2019
Guglielmo, “lo spilungone” direttore della difesa è venuto di persona a conoscerci e ci ha dedicato ad inizio anno un incontro per spiegarci il “mestiere” del giornalista e soprattutto per darci le dritte giuste sul come condurre gli incontri, cosa chiedere, cosa fotografare; insomma sul come porci con i nostri interlocutori e come fare in modo che l’articolo conclusivo sia leggibile e coinvolgente. E’ poi ritornato in uno degli ultimi incontri e con lui abbiamo “costruito” la pagina di giornale che poi è stata pubblicata nella Difesa del Popolo del 12 maggio 2019.
E’ stato un lavoro di un anno, molto coinvolgente e per certi versi affascinante, rimanete con noi, nei prossimi articoli vi spiegheremo le nostre esperienze nel dettaglio… Caritas, Anziani e Centro Mondo amico.
“Quei de Voltese Gruppo Sichem”