Domenica 28 gennaio nelle nostre parrocchie si sono svolte le prime consultazioni per il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali.
Il CPP è un organismo che funziona non nello stile politico, ma della fraternità: in esso non vige il principio della maggioranza, ma del consiglio al parroco, guida della comunità; ai suoi membri non si richiedono solo le competenze umane della ragionevolezza, ma anche che siano guidate da criteri evangelici e dallo Spirito Santo che abbiamo ricevuto nel battesimo. Pertanto le persone che accettano questo compito devono avere requisiti sociali ma anche spirituali per poter svolgere bene il loro servizio.
Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto esprimersi proponendo dei nominativi. I soggetti proposti sono stati circa una cinquantina per Voltabrusegana e una novantina per Mandria. Queste persone saranno contattate personalmente, verranno loro spiegate le caratteristiche dei membri del Consiglio Pastorale e il tipo di servizio richiesto, e ciascuno sarà libero di accettare o meno la candidatura.
Domenica 11 alle ore 9.30 a Mandria e venerdì 16 alle ore 20.30 a Voltabrusegana si terranno due incontri distinti di formazione per i candidati e per i membri uscenti dei due rispettivi CPP.
Mentre si svolgeranno questi passaggi personali e comunitari, con le disponibilità raccolte saranno composte due liste di candidati che resteranno distinte per Mandria e Voltabrusegana, in quanto distinti saranno anche i due nuovi CPP.
Le elezioni si terranno domenica 8 aprile.
Oltre agli eletti, nel CPP entreranno a far parte anche alcuni membri di diritto: sacerdoti e religiosi, i rappresentanti di alcuni gruppi e del Consiglio per la Gestione Economica.