Mani che scrivono sullo stesso foglio, ma che non sempre scrivono insieme. Certo ognuno ha una propria mano e una peculiare calligrafia, probabilmente ciascuno adotta una propria tensione nel tenere la penna e un proprio colore nello stendere le parole…; ma perché, almeno qualche volta, non scrivere un testo insieme, a una mano?
Con questa immagine presto viene detto il motivo di una festa delle associazioni. Operiamo sullo stesso territorio e incontriamo le medesime persone; perché non si è pensato prima di ritrovarsi insieme, anzitutto a ricordare il bene che facciamo ogni giorno e prima ancora per incontrarci, vedere i nostri volti e in qualche caso conoscerci? E festa sia, allora, quella delle associazioni e delle realtà che operano nel nostro territorio. Festa per dire “grazie”, festa per dire “ciao” a te che sei mio vicino, festa, chissà, per dire “ancora” cioè per continuare questa collaborazione, per mettere insieme le risorse e le competenze, per non creare sovrapposizioni o doppioni, per porre in sinergia tutte le possibilità che abbiamo. Questo per il primo anno; e molte sono le associazioni che desideriamo ringraziare per la disponibilità.
Invitiamo tutti i residenti a partecipare almeno a un momento di questa iniziativa: è un modo per riconoscerci sotto un unico valore, quello della fraternità per costruire un quartiere ancora migliore.
Sabato 10 giugno
Ore 15.00 Ritrovo davanti al patronato di Voltabrusegana in bicicletta per raggiungere i luoghi di attività (OIC e Villa Giusti). In caso di maltempo il ritrovo sarà davanti al patronato di Mandria.
Ore 16.00 Arrivo all’OIC e a Villa Giusti e inizio attività.
All’OIC: “percorso delle esperienze e della vita”
A Villa Giusti: visita guidata e dimostrazione di pittura
Ore 17.00 Spostamento da Villa Giusti all’OIC e viceversa
Ore 17.30 Inizio attività a Villa Giusti e all’OIC.
Ore 19.30 Cena nel patronato di Mandria (per chi ha prenotato). A seguire, concerto rock band PaperWall
Ore 20.45 Saggio di ginnastica nella palestra Ca’ Rasi
Domenica 11 giugno
Dalle 9.30 Fiera delle associazioni nel patronato di Mandria
Inoltre “Fienile aperto” con visita alla cooperativa, torneo di calcetto, laboratori per bambini
Ore 16.00 Visita guidata a Villa Pacchierotti Zemella
Ore 17.00 S. Messa a Villa Pacchierotti Zemella