“Leggendo le Scritture risulta peraltro chiaro che la proposta del Vangelo non consiste solo in una relazione personale con Dio. E neppure la nostra risposta d’amore dovrebbe intendersi come una mera somma di piccoli gesti personali nei confronti di qualche individuo bisognoso, il che potrebbe costituire una sorta di “carità à la carte”, una serie di azioni tendenti solo a tranquillizzare la propria coscienza. La proposta è il regno di Dio (Lu 4,43); si tratta di amare Dio che regna nel mondo. Nella misura in cui Egli riuscirà a regnare tra di noi, la vita sociale sarà uno spazio di fraternità, di giustizia, di pace, di dignità per tutti.” (Papa Francesco – “Evangelii Gaudium”, n. 180)
Guidati dalle parole di Papa Francesco, Domenica prossima celebreremo “La domenica della Carità”. Anche quest’anno, in questa giornata, Caritas Diocesana, invita a devolvere le offerte raccolte durante le Sante Messe al Centro di Ascolto (CDA) Caritas Vicariale del Bassanello, per sostenerlo in modo concreto nelle sue attività.
Le 9 parrocchie del nostro vicariato sono tutte impegnate nel servizio di aiuto e attenzione ai più deboli attraverso accoglienza, distribuzione di borse alimentari e diverse modalità di accompagnamento e solidarietà. Dall’aprile 2014 accanto alle San Vincenzo e Caritas parrocchiali opera il Centro di Ascolto Vicariale che si propone come una ulteriore opportunità di incontro e vicinanza alle persone che vivono nel nostro territorio.
Il Centro di ascolto non è un luogo, ma vuole essere prima di tutto un incontro fra i volontari e coloro che vivendo momenti di difficoltà possono trovarsi soli, sfiduciati e disorientati. Il sostegno spazia dall’affiancamento nel rapporto con i servizi del territorio, ai piccoli contributi economici (utenze, affitto, spese mediche) alla collaborazione con gli Assistenti Sociali, con i quali vengono condivisi interventi per risolvere criticità contingenti, ma soprattutto progetti mirati a far ritrovare alla persona le proprie risorse e capacità.
Sono oltre 200 le persone che si sono rivolte al CDA, con una sempre più sensibile presenza di famiglie italiane e un costante aumento di richiesta di aiuti economici. Per dare una risposta a queste richieste, dobbiamo poter contare sulla generosità delle nostre comunità a cui è affidato il sostegno del CDA.
Possono essere più di una le modalità di aiuto, dalla disponibilità a condividere questo servizio, alle donazioni anche fiscalmente deducibili e, volendo, mirate a supportare specifiche situazioni con lo stile delle ”adozioni di vicinanza”.
Grazie di cuore a quanti ci stanno già aiutando e a chi vorrà iniziare questa esperienza di solidarietà.
Orari sportelli e contatti:
mercoledì 9,30-11,30 Parrocchia Don Bosco – Via Adria, 2 telefono 3202287753
giovedì 17,00-19,00 Parrocchia Santa Teresa – Via dei Salici, 36 “ 3202287069
Email: cda.bassanello @caritaspadova.it
Si può sostenere il Cdav attraverso donazioni fiscalmente deducibili intestate a:
Associazione ADAM Onlus (strumento operativo Caritas Padova)
- tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Adam , Poste Italiane - Bancoposta,
IBAN: IT64S0760112100001029604178
- tramite bollettino postale sul conto corrente n° 1029604178
Specificando in entrambi i casi la causale: per il CDAV BASSANELLO
- donando il 5x1000 all'Associazione Adam (codice fiscale: 92200730288)
Per maggiori dettagli e informazioni sulla deducibilità (novità 2015) vi invitiamo consultare il sito Caritas:
http://www.caritaspadova.it/Cosa-puoi-fare-tu/fai-una-donazione.html