Tutto il valore di interrogarsi sulla propria vita, alla luce della fede, emerge dalla testimonianza di un giovane che ha frequentato il gruppo vocazionale diocesano:
«Sono uno studente padovano di ingegneria, da qualche anno impegnato in Azione cattolica sia a livello parrocchiale che diocesano.
Penso di essere un ragazzo normale come se ne incontrano tanti per strada, e con molti di loro penso di condividere certe domande che porto nel cuore. Cosa fare della mia vita? Come spendere e impegnare le mie energie?
Qual è il sogno che il Signore ha per me? Ho voglia di corrisponderlo? Sarò in grado di farlo?
Sarò felice? Confrontandomi con il padre spirituale e consigliato anche da un amico, quest’anno ho deciso di pormi questi quesiti in relazione con il Signore, frequentando il gruppo vocazionale diocesano». Un gruppo di giovani donne e uomini, provenienti da tutto il territorio diocesano, «che come me portavano delle domande nel cuore; un gruppo con il quale sono felice di aver condiviso e di continuare a condividere questo percorso ricco di testimonianze e incontri con la Parola, perché le relazioni nate sono molto fraterne, sincere e rispettose delle domande dell’altro; un gruppo in cui si cammina insieme, ciascuno lungo il proprio sentiero, senza sentirsi più avanti o superiori rispetto agli altri. Adesso non sono ancora giunto a dare una risposta a tutte le domande, ma sicuramente il percorso mi ha aiutato ad approfondire il rapporto fra me e il Signore, a cambiare quegli atteggiamenti che si discostano dal vangelo e a capire che il Signore mi chiama a vivere la mia vocazione non come un progetto che io devo vivere per filo e per segno, ma come un sogno in cui sono libero di far entrare anche la mia fantasia».
(Liberamente tratto da La difesa del popolo 4 settembre 2016)
Per gli adolescenti che frequentano le scuole superiori, dai 14 ai 18 anni, sono stati pensati degli appuntamenti diocesani su misura.
La prima proposta è la scuola di preghiera per ragazzi e ragazze.
Da molto tempo i seminaristi e gli educatori del seminario minore di Rubano organizzano questo appuntamento che alterna momenti di preghiera e testimonianza, ascolto della Parola e condivisione. Quest’anno l’esperienza sarà collocata in avvento (10 e 17 dicembre) e quaresima (25 marzo e 1° aprile) con la novità che due incontri si terranno in alcune parrocchie della diocesi.
Il Gruppo Davide è invece un itinerario di orientamento vocazionale pensato solo per i ragazzi.
Ogni incontro mensile si tiene in seminario minore (il primo sarà il 23 ottobre) e intende sottolineare un aspetto diverso della vita vocazionale, anche grazie all’approfondimento di un brano biblico, al silenzio, al confronto con un ospite, al dialogo con un educatore del seminario.
Rivolta ancora ai ragazzi è “Open doors”, cioè la possibilità di condividere la vita quotidiana dei seminaristi dal mercoledì pomeriggio fino al giovedì mattina.
Ci saranno spazi dedicati allo studio, tempi di gioco e svago, momenti di confronto, insieme alla partecipazione all’eucaristia della comunità.
Rappresenta una novità “Cambia il tuo profilo”, una breve esperienza di iniziazione agli esercizi spirituali rivolta a ragazzi e ragazze, presso villa Immacolata, a Torreglia, dal 19 al 20 novembre.