Durante questa settimana si è svolta la riunione dei soci del Fondo di Solidarietà Parrocchiale. In questa circostanza si è comunicato l’esito dell’operato per l’anno 2014: sono stati raccolti 118.835,00 euro e ci sono state donazioni per 650,00.
I soldi del fondo sono depositati in un conto della Banca Prossima, quindi in assoluta sicurezza, e possono essere utilizzati esclusivamente per abbassare il fido bancario che la parrocchia ha contratto con la medesima banca, il cui tetto ammonta a 200.000,00 euro.
Inserire dei soldi in questo conto permette di pagare meno interessi passivi: quest’anno sono stati risparmiati circa 7.000 euro.
Se si considera che il Fondo di Solidarietà è al nono anno di attività, si comprende con chiarezza il beneficio che questa operazione di solidarietà e di comunione apporta alla parrocchia. I soldi versati nel Fondo non possono essere utilizzati per scopi diversi da quello di rimanere nel conto stesso per abbassare gli interessi: non possono essere prelevati da alcuno e neppure essere impiegati per pagare altre spese della parrocchia.
Questo vincolo garantisce due aspetti: da un lato i soldi sono assolutamente al sicuro in quanto nessuno li può utilizzare per altri fini, dall’altro, poiché i soldi sono sempre e tutti depositati, possono essere prelevati, cioè richiesti dai proprietari, in qualsiasi momento.
Ringrazio i soci che partecipano a questa forma di solidarietà comunitaria; incentivando altre proposte l’obiettivo è quello di riuscire a coprire integralmente il fido e di non pagare alcun interesse passivo.