MASTERFAMILY 2018: questo è stato il titolo scelto per il weekend famiglie organizzato a Possagno (TV) dal 22 al 24 giugno scorso.
Ed è stato proprio un master! Un vero corso di perfezionamento e di aggiornamento per tutti noi partecipanti: 13 famiglie con 29 bambini, don Lorenzo, gli animatori e le bravissime cuoche; 62 in tutto.
Mi è sembrato di tornare indietro di 25 anni, ai tempi dei campiscuola con la compagnia della parrocchia: la preghiera del mattino, il canto di ringraziamento prima di mangiare, le partite a pallavolo, ma soprattutto lo stare tutti in cerchio a confrontarsi sulla propria spiritualità.
La differenza, o meglio, la meravigliosa differenza, è che ho vissuto questa esperienza con mio marito e i miei tre figli accanto!
I bambini nel bosco con gli animatori (che ringrazio a nome di tutti) a costruire capanne e a preparare scenette, mentre noi adulti a vivere un momento di condivisione nel nome del nostro faro, della nostra guida che ci illumina nel cammino di vita cristiana: Gesù.
Partendo infatti, dall’analisi della società in cui viviamo, dove tutto cambia e non ci sono più sicurezze, abbiamo individuato i “fari” della nostra vita, intesi proprio come le nostre guide, gli aiuti che abbiamo avuto nei momenti difficili, la provvidenza che ci è venuta in soccorso, per arrivare, attraverso il passo della Bibbia in cui il popolo ebraico guidato da Mosè nel deserto riceve la manna da Dio, al riconoscimento della “nostra manna”.
Come attività pratica ogni coppia ha creato la forma della manna ricevuta da Dio nella propria famiglia impastando la pizza e la sera stessa poi l’ha degustata con i propri figli.
È stata un’esperienza significativa perché ci ha permesso di riconoscere quanto il Signore ci ha aiutato nella nostra vita di coppia e nella famiglia da noi costruita.
A volte non ci rendiamo conto di quanta manna Dio ci offre, perché siamo troppo indaffarati nella frenesia della nostra quotidianità. Ora ho imparato a soffermarmi ad accogliere la manna che, attraverso le persone che mi stanno accanto, il Signore mi dona. Ho imparato a vivere nella consapevolezza di quanto lui è presente nelle vesti del prossimo.
Grazie, Masterfamily!
Marella