Malankeba! è un percorso di autoformazione condivisa e di incontro tra giovani richiedenti asilo e giovani italiani.
Malankeba è un’espressione mandinka che significa “grande capo!”, usata come segno di rispetto, accoglienza e servizio reciproco.
Questo cammino nasce dalla collaborazione tra la Famiglia Missionaria Comboniana e l’Associazione Popoli Insieme con l’intento di facilitare dinamiche
che favoriscano la conoscenza e l’arricchimento reciproco per trasformare le relazioni e aprirle a nuove opportunità.
Il percorso prevede due appuntamenti mensili:
- uno di autoformazione sul tema delle migrazioni, che coinvolge soprattutto la dimensione relazionale ed emotiva, per sperimentarsi in dinamiche di comunicazione interculturale e rivedere
atteggiamenti e prospettive verso i migranti;
- uno di incontro con i giovani richiedenti asilo per conoscersi, raccontarsi e scoprire cosa nascerà da queste relazioni!
Gli incontri si svolgeranno a partire da Gennaio 2017 fino a Giugno.
CHI SIAMO
GIOVANI IMPEGNO MISSIONARIO – G.I.M.
Si tratta di un cammino di formazione e spiritualità missionaria promosso dalla Famiglia Missionaria Comboniana, aperto a tutti i giovani che vogliono spalancare gli orizzonti e dare concretezza alla loro fede tentando di incarnarla nella loro vita.
Si basa su quattro principali pilastri:
- la preghiera fondata sulla Parola di Dio;
- l’accompagnamento personale di ciascun giovane;
- il servizio concreto a partire dai più poveri;
- la formazione/informazione critica.
Si svolge attraverso un incontro mensile con un programma di catechesi, laboratori e testimonianze missionarie, di momenti forti di convivenza durante l’anno e campi di lavoro e spiritualità missionaria durante l’estate.
POPOLI INSIEME
L’associazione Popoli Insieme nasce a Padova nel 1990 e fa parte della rete territoriale del Centro Astalli di Roma. Si occupa di accoglienza di rifugiati politici e detentori di protezione internazionale.
Persegue l’obiettivo di una vera integrazione tra i popoli, dove il “diverso” non fa paura ma viene valorizzato per costruire una società solidale.
L’attività dell’associazione si articola in: gestione di strutture di prima e seconda accoglienza con attività di accompagnamento per tutti gli ospiti, un corso di formazione annuale per “Volontari nei servizi agli Immigrati”, progetti per sensibilizzare ed informare i giovani e la cittadinanza sui temi dell’immigrazione e del diritto d’asilo, gestione di alcuni appezzamenti di orto urbano c/o il parco Milcovich di Padova.