Don Lorenzo nell’ultimo numero dell’Arca diceva che spesso si chiede che cosa significhi essere missionari nel nostro tempo e nei nostri luoghi.
Anche noi quattro suore missionarie comboniane ci interroghiamo sul senso della nostra presenza e ministerialità qui a Padova nella e con la comunità parrocchiale di Mandria e ora anche con quella di Voltabrusegana, dato che apparteniamo a un istituto missionario che ha come carisma la “missione ad gentes”, cioè “alle genti”, ai lontani, a chi ancora non ha provato la gioia di conoscere Cristo e di far parte della sua comunità. L’Istituto ci chiede di essere missionarie “ad extra”, cioè fuori dal nostro paese di origine e infatti noi quattro non siamo padovane, ma veniamo dall’Eritrea, dal Costarica, fuori dal Veneto… e abbiamo lavorato per molti anni in Etiopia, in Sud Sudan, Uganda, Stati Uniti…
Dopo una vita passata “in missione” eccoci qui a condividere con la comunità il nostro carisma missionario lavorando al Centro Mondo Amico, con l’animazione missionaria e vocazionale giovanile, con la questione “tratta” ed “emigrazione”, con la visita ai malati e agli anziani della parrocchia. Attraverso la nostra presenza e lavoro desideriamo testimoniare l’universalità del Vangelo, aiutare la nostra comunità ad aprirsi al mondo, a rompere le barriere e i confini che la società crea, ad abbattere i muri di separazione, ad essere insomma una comunità aperta al mondo, cattolica (che vuol dire universale) come il Signore ci ha detto e mostrato con la sua vita. Collaboriamo con i comboniani e siamo in rete con diversi enti ecclesiali e sociali del territorio.
Per noi è una gioia celebrare con voi, con la comunità tutta e con il gruppi missionari parrocchiali e vicariali questo mese di ottobre missionario e mariano. Il 10 ottobre ricorre il “dies natalis” cioè la nascita al cielo di S. Daniele Comboni, fondatore degli Istituti missionari comboniani e della Chiesa nell’Africa Centrale. A nome della famiglia comboniana presente a Padova (comboniani, laici, comunità Malbes e noi comboniane) vi invitiamo alla S. Messa martedì 10 ottobre presso i Missionari Comboniani in Via Verdara alle 19.30.
Un’ultima nota. Suor Yamileth ha trascorso sei settimane in Etiopia l’estate scorsa, dal 5 agosto al 14 settembre. Con un gruppo di giovani del GIM (Gruppo impegno missionario) comboniano ha fatto un campo di lavoro presso una delle nostre comunità nel bush dell’Etiopia. Per lei è stata una gioia poter ritornare fra la “sua” gente che ha servito per parecchi anni e che spera ancora di ritrovare. Una delle giovani ha scritto il diario di tale esperienza, pagine dense di vissuto missionario, di bellezza e di carità. Se qualcuno è interessato, può contattare suor Yamileth. L’invito è specialmente per i giovani della comunità.
Queste brevi righe sono solo un assaggio per conoscerci meglio; venite a trovarci: siamo di fianco al patronato e le nostre ospiti, alcune provenienti dall’Africa, saranno liete di incontrarvi. Insieme continuiamo ad essere “discepoli/e missionari/e” come ci invita papa Francesco.
Le suore comboniane del Centro Mondo Amico