IN ASCOLTO (Lc 15,1-3.11-32 testo completo)
Disse loro questa parabola: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: “Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta”. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. […] Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. […]
Allora ritornò in sé… si alzò e tornò da suo padre. Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò…
LA CONNESSIONE
Ezechiele (Lele) Ramin nasce a Padova nel 1953. Matura presto una viva consapevolezza della miseria in cui vive una gran parte dell’umanità. Organizza il gruppo locale dell'Associazione Mani Tese e porta a termine diversi campi di lavoro per sostenere dei microprogetti.
Diventato missionario comboniano, raggiunge nel 1984 il Brasile (Cacoal, in Rondonia). Qui si trova immerso nella problematica indigena della ripartizione delle terre, che prende totalmente a cuore fino al giorno dell’uccisione il 24 luglio 1985, mentre tentava di promuovere un accordo giusto e pacifico fra latifondisti e i poveri senza terra. I genitori vollero portare la salma del loro figlio a Padova. Il fratello Antonio, parlando a nome della famiglia, disse: «Noi perdoniamo e non vogliamo dare il via a processi da parte nostra. Primo, perché siamo cristiani; secondo, perché Ezechiele avrebbe certamente perdonato i suoi uccisori; terzo, perché là restano altri missionari che devono lavorare in pace, per quanto è possibile».
Questi sentimenti furono espressi come preghiera dei fedeli al funerale in Italia il 2 agosto 1985.
IN AZIONE
Nel volume Testimone della speranza. Lettere e scritti dal 1971 al 1985 padre Ezechiele riporta una forte passione per la giustizia unita alla continua ricerca del PERDONO e della RICONCILIAZIONE.
"Qui molta gente aveva terra, ma è stata venduta. Aveva casa è stata distrutta. Aveva figli, sono stati uccisi. Aveva aperto strade, sono state chiuse. A queste persone io ho già dato la mia risposta: un abbraccio. Ho la passione di chi segue un sogno.
Questa parola ha un tale accoramento che se la raccolgo nel mio animo, sento che c’è una liberazione che mi sanguina dentro. Non mi vergogno di assumere questa fratellanza.
Uomini buoni o no, generosi o no, fedeli o no, rimangono fedeli. Noi siamo nel linguaggio del Signore.
Amo molto tutti voi e amo la giustizia. Non approviamo la violenza, malgrado riceviamo violenza. Il padre che vi sta parlando ha ricevuto minacce di morte. Caro fratello, se la mia vita ti appartiene, ti apparterrà pure la mia morte.
Sto camminando con una fede che crea, come l’inverno, la primavera. Attorno a me la gente muore, i latifondisti aumentano, i poveri sono umiliati, la polizia uccide i contadini, tutte le riserve degli Indios sono invase. Con l’inverno vado creando primavera".
IN PREGHIERA
Gesù Cristo, tu sei stato uomo,
tu conosci l’aspirazione umana
ad una pace interiore.
La nostra anima ti chiede:
donaci quella pace.
E nelle nostre oscurità,
accendi il fuoco del tuo perdono
e della tua compassione,
questo fuoco non si spegne mai.
Preghiera di Taizè
PROPOSTA
- Guarda il video su You Tube "Ezechiele Ramin - Martire per la scelta dei poveri" sull’opera di padre Ezechiele in Brasile.
- Sulla vita di padre Ezechiele il video su You Tube "Padre Ramin" ed il libro "Ezechiele Ramin. Martire della terra", di Giovanni Munari (edizioni EMI)
- Fai visita ai Missionari Comboniani in via S. Giovanni da Verdara, 139 a Padova (tel. 049 875 3415) per conoscere la famiglia religiosa in cui padre Ezechiele maturò la sua scelta.
Altri Link al Progetto:
Presta Orecchio.... alla FEDELTA' - I settimana di Quaresima 10-16 Marzo 2019
Presta Orecchio.... alla DISPONIBILITA' - II settimana di Quaresima 17-23 Marzo 2019
Presta Orecchio.... alla PAZIENZA - III settimana di Quaresima 24-30 Marzo 2019
Presta Orecchio.... al PERDONO - IV settimana di Quaresima 31 Marzo 6 Aprile 2019
Presta Orecchio.... al CORAGGIO - V settimana di Quaresima 7 - 13 Aprile 2019