Questo è il tema scelto per la 90ma Giornata Missionaria Mondiale che verrà celebrata domenica 23 ottobre. Ci ricorda e si collega al Giubileo Straordinario della Misericordia che stiamo vivendo e che si concluderà in novembre.
Papa Francesco nel suo messaggio per questa giornata ci invita «a guardare alla missione come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale. Siamo tutti invitati ad uscire come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all’intera famiglia umana».
Siamo il Gruppo Missionario che è presente ed opera all’interno delle nostre comunità parrocchiali per stimolare uno stile accogliente e aperto ai bisogni e necessità degli “ultimi”, per favorire l’incontro di sorelle e fratelli di ogni popolo e cultura che sono tra noi e per aiutare a creare “ponti” fra le diverse comunità sia qui che nel mondo.
Siamo un piccolo gruppo di donne (per ora) e ci sentiamo incoraggiate ancora dalle parole di papa Francesco che afferma che «le donne e le famiglie comprendono spesso più adeguatamente i problemi della gente» e sanno «prendersi cura della vita nel costruire armonia, relazioni, pace, solidarietà, dialogo, collaborazione e fraternità».
Che bello sarebbe se altre/altri si unissero per continuare a vivere con più slancio e gioia il mandato missionario di realizzare la nuova umanità in Cristo. Celebriamo questa Giornata Missionaria Mondiale con l’augurio di diventare “misericordia” e di farci prossimo a tutti, vicini e lontani.
Buona Festa Missionaria 2016!
Barbara e suor Giovanna