Battesimo = Missione
Ciascuno di noi, nel Battesimo, ha ricevuto la fede e con essa l’impegno a condividerla con tutti: questa è la missione di tutti i cristiani e in particolar modo di chi ha scelto di dedicare completamente la vita a Dio, come i sacerdoti, le suore, i laici consacrati. Quindi ricordate: ogni battezzato è missionario, ciascuno nella situazione e nel posto in cui vive, vicino o lontano che sia.
Missione = Amore
La missione è amore per Gesù e per la gente. L’amore di Gesù è per tutti i popoli del mondo, ma Lui ha bisogno del nostro aiuto per portarlo a chi lo sta aspettando, anche ai vicini di casa che non lo conoscono ancora. Per diffondere il Vangelo, però, dobbiamo sentirne noi per primi il bisogno, conoscerlo e viverlo: facciamolo diventare il nostro libro preferito.
Missione = Impegno
Ogni giorno siamo missionari, in ogni occasione, con una parola buona ma soprattutto con l’esempio. Dice san Paolo nella Prima lettera ai Corinti: “Guai a me se non annuncio il Vangelo!”. E allora guai a noi, piccoli e grandi, laici e consacrati, amici e parenti, se non annunciamo il Vangelo, gioia grande per tutto il mondo!
Missione = Grammatica
Per fare un bel tema dobbiamo conoscere le regole grammaticali, altrimenti rischiamo di prendere un brutto voto; non a caso la grammatica è una delle prima materie che impariamo a scuola, una delle basi fondamentali della nostra conoscenza. La missione è la stessa cosa: senza lo spirito missionario, la nostra fede prenderà un brutto voto nella vita!
Cosa accade nella Giornata Missionaria Mondiale, domenica davvero speciale? Tutte le Chiese del mondo si uniscono in preghiera e solidarietà: le offerte raccolte in questo giorno finiscono in un grande salvadanaio, chiamato Fondo Universale di Solidarietà, che serve a sostenere tutte le missioni, anche le più piccole e lontane che hanno bisogno di aiuto.