Mancano poche settimane all’inizio dell’Avvento e desideriamo anticiparvi tre iniziative che coinvolgeranno non solo i più piccoli ma anche gli adulti:
1. Aggiungi un posto a tavola
Durante le domeniche di avvento le famiglie saranno invitate ad accogliere nella propria casa per un pranzo o una cena un povero, uno straniero, un anziano, una persona sola. Si tratterà di offrire loro un sorriso, un po’ di amicizia, uno sguardo che incontri i loro occhi.
E’ possibile sfruttare quest’occasione per invitare qualcuno che conosciamo e che non abbiamo mai avuto il coraggio di contattare, oppure ricevere qualche ospite, fidato e in situazione di difficoltà, segnalato dalla Cooperativa Città So-lare o dal Centro Mondo Amico.
2. Costruisci il presepe della comunità
Quest’anno il presepe sarà costruito da tutta la comunità.
Domenica 25 novembre verranno distribuiti dei pezzi di poliuretano già sezionati che andranno a comporre l’ambiente della natività (il Centro Mondo Amico per la parrocchia di Mandria, la chiesa per la parrocchia di Voltabru-segana). Ognuno potrà partecipare liberamente alla costruzione del presepe portando a casa un pezzo e decorandolo secondo il proprio gusto e le proprie capacità.
3. Canto della chiara stella con il trenino Puffetto
Il canto della chiara stella quest’anno passerà per le vie delle parrocchie con il treni-no Puffetto. Il trenino si fermerà in alcuni punti di raccolta e sarà un’attrattiva per grandi e piccoli. Quanti desiderano che si fermi nella propria via o casa lo segnalino a don Lorenzo.
Invitiamo le famiglie ad organizzarsi per vie proponendo intrattenimenti e occasioni di incontro che faranno da sfondo al canto della chiara stella. Delle possibili basi per le stazioni del trenino potrebbero essere, per esempio, i punti luce del mese mariano.
A volte ci lamentiamo di non sentire più lo “spirito” del Natale: quest’anno ci vengono proposte queste tre possibilità per contribuire noi stessi a crearlo.