E’ arrivato il momento di salutarci; e come ogni volta mi trovo in grande difficoltà a compiere questo gesto.
Vorrei essere già lontano per non vedere nessuno, ma nello stesso tempo vorrei essere vicino per poter abbracciare tutti. Vorrei dire tante cose, ma poi rischio di tediarvi con tante parole; e allora riassumo tutto con l’unica parola che davvero conta: GRAZIE!
Grazie a tutti indistintamente, alle famiglie, ai gruppi e ai singoli.
L’elenco sarebbe lungo e rischierei sicuramente di dimenticare qualcuno, per questo preferisco non fare nomi, lasciando scorrere piuttosto nel cuore e nella mente i circa 1800 volti che hanno composto la grande famiglia che tre anni fa mi ha accolto.
Grazie per questi tre anni, brevi ma intensi, di incontri, di proposte e attività vissuti insieme.
Grazie a tutte le famiglie che ogni anno mi hanno aperto e accolto con cordialità.
Grazie ai piccoli per la tanta gioia che mi hanno trasmesso.
Grazie ai giovani per il loro impegno, per l’entusiasmo e la grande voglia di fare.
Grazie a tutti i collaboratori che nei vari ambiti (carità, formazione e animazione) hanno messo tanta energia ed entusiasmo nel portare avanti le tante iniziative con cui si esprime questa comunità.
Grazia anche agli anziani per la loro preghiera e per l’affetto dimostrato.
Grazie insomma a tutti, dai più piccoli ai più grandi, dai giovani agli anziani, per tutto quello che ho ricevuto, che sicuramente è molto più di quello che ho saputo dare.
Per quello che sono stato capace, ho cercato di essere prete per tutti e con tutti, senza distinzioni o preferenze, con semplicità e disponibilità, dando ascolto e spazio a ogni persona che mi avvicinava. Certo il tutto condito con i miei limiti e i miei difetti; per questo vi chiedo perdono se tante volte posso aver deluso le vostre attese.
Ora le strade si dividono, ma resta il cammino fatto insieme e l’amicizia e il bene che reciprocamente ci siamo scambiati, che non si cancella, né deperisce, ma anzi produrrà i suoi frutti.
Passo il testimone a don Lorenzo, al quale auguro di inserirsi velocemente, continuando questo cammino di fede e di comunione che è il cuore della vita di ogni comunità cristiana.
Se per caso passate per Villa Estense… fermatevi! Sarà un piacere incontrarvi (a proposito: domenica 19 ottobre alle ore 15.00 incontro la mia nuova comunità e alle 16.00 celebreremo l’eucaristia. Se avete voglia di partecipare, mi fa piacere!).
Grazie ancora a tutti e… buon cammino.
Don Giuliano