Caro don Lorenzo … benvenuto!
Quando qualche mese fa ci è stato comunicato che don Giuliano era stato destinato ad un’altra comunità parrocchiale, molti di noi hanno per un attimo pensato che saremmo rimasti senza pastore; che, dopo aver dovuto improvvisamente salutare don Romeo, dopo essere stati amministrati per alcuni mesi da don Silvano e aver condiviso per tre anni il nostro cammino con don Giuliano, la nostra comunità sarebbe rimasta senza una guida.
Ma questo non è successo: il vescovo Antonio, che ringraziamo di cuore, ha deciso di inviarti nella nostra comunità.
Benvenuto nelle nostre case e nelle nostre famiglie: desideriamo accoglierti come un amico, come un fratello e un figlio. Porta la tua umanità e la tua fede profonda tra di noi.
Benvenuto nei nostri cuori: ti assicuriamo già il nostro affetto e la nostra stima. Veramente speriamo possano essere una risorsa per te, soprattutto nei momenti difficili.
Chiediamo a Dio Padre, ne abbiamo bisogno, che la relazione che inizia oggi, abbia il tempo di piantare radici profonde, crescendo rigogliosa, portando frutti abbondanti, anche inattesi e oltre le aspettative di tutti.
Nella fede, sappiamo che la fantasia di Dio, sicuramente più grande della nostra, non ci deluderà.
Ed ora caro don Lorenzo, permettimi un abbraccio per esprimere il nostro benvenuto: lo faccio a nome della comunità intera, lo faccio da fratello nella fede, lo faccio da uomo a uomo.