Da questa settimana nel bollettino e nei siti parrocchiali sarà sempre presente un inserto speciale sulla missione che le nostre parrocchie di Mandria e di Voltabrusegana vivranno durate l’anno.
Missione significa anzitutto incontrare e portare la presenza di Gesù alle persone che non incontriamo mai, pur vivendo attorno a noi nel nostro quartiere. Per far questo dobbiamo seguire l’invito di papa Francesco (ma prima ancora lo stile di Gesù) di una chiesa capace di uscire anche fisicamente dai propri spazi e dai propri modi di “fare” gli incontri.
Le nostre comunità stanno vivendo un tempo particolare: si sono trovate in modo repentino a dover condividere i sacerdoti e, inevitabilmente, ad aggiustare alcune abitudini. Tutto ciò non è semplice. Quello appena trascorso è stato “l’anno zero” ed ora si riparte con una maggiore consapevolezza della strada che ci sta innanzi. Forse per noi essere missionari vuol dire guardare con stima alle persone, fratelli cristiani, della comunità vicina. Questo penso che non ce lo chieda il vescovo né lo obblighi una qualche circostanza storica, ma sono convinto che sia proprio il vangelo da vivere oggi, il modo in cui Dio ci chiama ad essere cristiani.
Il tema della missione è “nessuno è forestiero”, tratto dal brano dei discepoli di Emmaus. Forestiero, straniero, estraneo potrebbe essere la persona della parrocchia vicina, il mio dirimpettaio di casa che vive nella mia stessa via: barriere cultuali che il vangelo vuole superare.
Tante saranno le occasioni. Tante richieste vi verranno fatte e dipenderà dalla coscienza non tanto la riuscita delle proposte, ma piuttosto l’apertura del cuore, il cambio di mentalità e il superamento delle barriere. Si tratta di una sfida che ognuno di noi deve sentire anzitutto come personale: sfido me stesso, i miei timori, supero i miei limiti.
Per ora invitiamo i membri delle varie équipe (iniziazione cristiana, pastorale giovanile, pastorale famiglie e adulti, liturgia, carità), i Consigli pastorali delle due parrocchie e tutte le religiose, all’incontro di mercoledì 27 alle ore 20.45 presso la sala del patronato di Mandria, dove verrà presentato il programma di formazione.