Nella domenica della Palme ascoltiamo il brano del vangelo in cui Gesù viene accolto a Gerusalemme: è il giorno in cui egli va incontro ed entra nella città.
Molti cristiani sono usciti, nel nome di Gesù, per incontrare i malati negli ospedali, i poveri nelle stazioni, gli anziani nelle case, i bambini nei rioni...; la Chiesa si rovescia nelle strade perché Gesù è il “Signore” della strada: lì fu acclamato, benedetto e riconosciuto come Signore e per questo oggi essa è identificabile in un luogo di culto anche più delle chiese.
Come quel giorno a Gerusalemme la strada si è aperta a Gesù, lo ha accolto bene, anche oggi desideriamo che possa essere così: la gente si fermava, lo salutava, chiedeva benedizione... Benedizione che vuol dire? Che Gesù «dica bene»! Che si avvicini, che entri nelle famiglie, nei cuori, nelle case, nelle auto, nei negozi... Gesù per strada, coinvolto con tutta la gente. A partire da questo stile di Gesù e di Chiesa, durate la missione desideriamo far visitare tutte le case di Mandria e di Voltabrusegana per portare una parola buona, una presenza buona... la vicinanza di Dio.
Come fu per Gesù, anche a noi capiterà di essere accolti o meno. Dal 25 febbraio all’11 marzo saranno presenti i missionari di Villaregia che hanno bisogno di essere accompagnati da noi, da noi che restiamo e viviamo tra la gente che incontreremo.
Si tratta di una vera esperienza di Chiesa in uscita. Desidero che tutti i parrocchiani si sentano coinvolti, che tutti possano avvertire questo invito come personale: anch’io posso accompagnare un missionario per mezza giornata, una mattina, qualche pomeriggio, un paio di sere…