Che cos’è una comunità di base? Si tratta di una casa e di un gruppo di persone-famiglie che in una via o in un quartiere scelgono di ritrovarsi insieme, con cadenza regolare, per condividere la fede. Non si tratta di un centro di ascolto perché la comunità di base è un’esperienza che continua nel tempo, nel senso che quelle famiglie, certo con la libertà di ciascuno, diventano una luce nel quartiere, una piccola chiesa domestica, un luogo dove tutti quelli che lo desiderano potranno trovare spazio e tempo per incontrare Dio e i fratelli.
Ci si trova, ad esempio, una sera alla settimana: si può recitare il rosario, ascoltare la Paro-la di Dio, cercare di aiutare i poveri e i malati della via, dedicarsi alle famiglie in difficoltà... il tutto perché siamo cristiani ed è bello viverlo e condividerlo.
Non è una semplice aggregazione per il solo fatto di ritrovarsi e magari cenare insieme; certo può starci anche questo, ma qui si tratta di vivere insieme tra fratelli per condividere la fede e per servire il prossimo.
La missione che vivremo nei prossimi mesi ha anche questo obiettivo: dare una possibilità alle famiglie e alle persone che sentono maturare questo desiderio di condividere il proprio essere cristiani tra le mura domestiche e tra le case del quartiere. Ogni gruppo poi sentirà nascere i doni più appropriati al gruppo stesso.
Abbiamo già alcune esperienze simili nelle comunità. Una in particolare è quella che fa riferimento alla famiglia Fanza-go (via Falcone, 26): questo gruppo si ritrova ogni giovedì sera, con chi può, alla messa delle ore 18.30, poi per una cena veloce e recitare insieme il rosario. Chi vuole saperne di più può passare di là o contattare Marialara Fanzago (339 5647037).
Per chi vuole sperimentare e dare avvio ad altre comunità di base, il tempo della missione è quello giusto per partire.
Info: don Lorenzo (340 7223749), Marialara Fanzago (339 5647037)