La missione è il primo, probabilmente l’unico, compito della Chiesa. La Chiesa esiste non per un principio di conservazione ma di diffusione. Come Gesù, che è Dio, poteva benissimo starsene nella tranquilla pace della sua divinità, e invece compie il “viaggio” per giungere all’umanità - e fino alla peggior specie dell’umanità, quella di un condannato a morire in croce - così la Chiesa esiste per sporcarsi le mani con il mondo. La nostra Chiesa è troppo pulita, troppo abituata a guardare a se stessa, all’interno delle proprie comunità. Siamo chiamati ad uscire.
Certo questo si presenta facile a dirsi, ma difficile a farsi: non siamo abituati e abbiamo paura di non esserne capaci oppure di apparire forse prepotenti con una verità da portare. Non facciamo missione per questi motivi ma la facciamo per il semplice fatto che anche Gesù scendeva in piazza e andava per le strade…
Abbiamo bisogno anche di prepararci, di darci una spiritualità e di formarci.
DOMENICA 26 NOVEMBRE CI SARÀ L’ANNUNCIO DELLA MISSIONE
Non sarà un annuncio verbale ma concreto. Tutti i membri delle parrocchie di Mandria e di Voltabrusegana sono chiamati partecipare a questo momento: non importa se poi concretamente parteciperemo attivamente alla missione. Il mio desiderio è che ci siamo tutti e che tutti coltiviamo questa sensibilità, questo modo di essere di Gesù.
Sarà un importante tempo di grazia per le nostre comunità: saremo aiutati dai missionari di Villaregia a sentirci missionari, la presenza di Gesù sarà forte e ci parlerà, ci aiuterà a sentire quello che sente lui, a desiderare che la Chiesa sempre più semplice si sporchi le mani.
Per questo motivo ci sarà anche una variazione dell’orario delle sante messe: è un modo per lasciare spazio a una cosa più importante.
Ecco il programma di questa giornata:
9.30 presso la chiesa di Mandria messa di annuncio missione per le parrocchie di Mandria e di Voltabrusegana (aiutiamoci per l’animazione)
10.30 - 12.30 formazione spirituale alla missione per tutta la comunità, tutti sono invitati
12.30 pranzo di fraternità nel patronato di Mandria. La parrocchia offre il primo piatto, poi tutti portiamo qualcosa.
14.30.16.30 laboratori di interesse:
- visita alle case
- evangelizzare con i poveri e le persone sole (sono invitati in particolare i gruppi Caritas e i ministri
straordinari dell’eucaristia)
- comunità di base (in particolare per quanti hanno curiosità di formare un piccolo cenacolo di
preghiera e servizio nelle case)
- evangelizzare con i giovani e nelle scuole (per tutti gli animatori e per quelli che andranno nelle scuole)
So che vi chiedo uno sforzo, ma so anche che sarà un tempo importante per tanti di voi, un tempo di cui abbiamo anche bisogno, non una cosa in più da fare ma un dono da ricevere. Fatelo per voi: porterete a casa qualcosa di prezioso.
In quella giornata, oltre alla suddetta messa alle 9.30 a Mandria, saranno celebrate solo la messa delle ore 8.30 a Voltabrusegana e quella delle 19.00 a Mandria.