Domenica 26 novembre abbiamo vissuto una grande e bella giornata. Ci siamo trovati insieme, fratelli delle parrocchie di Mandria e di Voltabrusegana, abbiamo celebrato la santa messa e ci siamo donati del tempo per…? ...per amare la Chiesa, per parlare di missione.
Ho percepito un bel clima, “siamo venuti fuori” per quello che siamo: cristiani capaci di passione per la Chiesa e disposti a spendersi per essa, per la missione di Gesù. E tutto questo perché? Perché Gesù per noi è importate: ha fatto qualcosa di grande per ciascuno. Eravamo in tanti: davvero non credevo poteste arrivare così numerosi e per un tempo così lungo. Abbiamo pranzato insieme e con la guida degli amici di Villaregia, dopo un tempo di amicizia in patronato, siamo stati condotti dentro i laboratori della missione.
Grazie è una parola piccola che dice cose grandi. Grazie perché condividiamo insieme la fede che nasce dalla forza dello stesso battesimo. Questo è essere Chiesa.
Ci rivedremo insieme, per quelli che possono, al ritiro Emmaus che avremo occasione di vivere il 16 e il 17 dicembre presso la parrocchia di Voltabrusegna. Il ritiro Emmaus è un momento profondo di fede. Chi vi prenderà parte sarà davvero invitato a conoscersi e a ricordare le cose belle e meravigliose che Dio ha fatto per lui. Sarà un tempo forte e intenso, un dono che vorrei invitarvi a considerare. So che due giorni interi sono impegnativi, ma questo è un dono è un’occasione importate. Anch’io voglio farlo e viverlo per me, per farmi un regalo.
In particolare cerchiamo:
2 posti, anche in camera doppia, per due donne;
3 posti singoli per tre uomini;
1 posto singolo per una donna.
Ma come sarà nell’insieme la missione?
Come vi raccontavo ci sono cinque équipe e ciascuna ha elaborato tre progetti da realizzare. Semplicemente ve le elenco, e se qualcuno vuole darci una mano è il benvenuto.
Équipe Iniziazione Cristiana
Incontri al parco: si terranno al termine della scuola, nei parchi che sono nel nostro territorio. Si farà un canto, un gioco per raggruppare le persone, la lettura di un brano del vangelo, un piccolo segno e una preghiera insieme.
Incontro dei ragazzi delle medie nelle scuole durate le ore di religione: è un’occasione per riallacciare i rapporti con i ragazzi dopo i sacramenti.
Giornata delle famiglie il 25 aprile: un intero pomeriggio e una sera di giochi per i ragazzi e di laboratori per i genitori che avranno la possibilità di approfondire svariati temi (rapporto genitori-figli, new-media e comunicazione, spiritualità…), santa messa, cena insieme e concerto con canti per tutti.
Équipe pastorale giovanile
Fraternità: ai ragazzi verrà proposto di trascorre insieme agli educatori una settimana durante la quale si manterranno gli impegni di studio ma si vivrà insieme in una stessa casa condividendo i pasti, i tempi e le relazioni, oltre a qualche attività.
Itinerario animatori grest: tanti ragazzi prendono parte ai grest parrocchiali, per questo proponiamo un percorso per incrementare queste belle esperienze e viverle con sempre maggiore autenticità.
Équipe famiglia e adulti
Visita alle case: dal 25 febbraio all’11 marzo i missionari di Villaregia accompagnati da alcuni laici delle nostre parrocchie faranno visita e benedizione a tutte la case di Mandria e di Voltabrusegana.
Comunità di base: nel nostro territorio sono già attivi tre gruppi di famiglie e di giovani che si ritrovano o vivono insieme. Sono luoghi di preghiera, di accoglienza e di ascolto, punti luce nei quartieri e nelle vie, case dove i cristiani si ritrovano per stare insieme ma anche per ascoltare la parola, condividere la vita e pregare.
Cene di quartiere: nel tuo quartiere, nella tua via o nel tuo condominio vuoi organizzare una cena tra conoscenti e non, e offrire un tempo di amicizia per stare insieme con chi ti sta vicino? Questa sarà la tua occasione.
Équipe liturgia
Adorazione eucaristica: un gruppo di adoratori si sta già formando per una staffetta di preghiera ogni venerdì presso la chiesa dell’OIC; si parte venerdì 15 dicembre alle ore 21.00.
Cammina con chi: prendi una domenica, invita un amico per una camminata da un luogo a un altro del nostro territorio, proponi qualche spunto per riflettere, un po’ di condivisione con chi cammina con te…; ritrovo finale con tutte le famiglie.
Furgone della preghiera: sentirai cantare nel tuo quartiere e nella tua via. Arriverà un furgone, scenderanno i musici e, montati gli strumenti, si inizierà a cantare coinvolgendo le persone per un piccolo annuncio, un segno e una preghiera. Poi, su in furgone verso un’altra via.
Équipe carità
Percorso sui temi inizio e fine vita: i temi di bioetica riguardanti il nascere e il morire, il senso della vita e della morte anche alla luce del confronto con altre religioni interrogano sempre più la nostra esistenza. Proponiamo delle serate per approfondire, per formare la nostra coscienza, per provare a darci dei criteri per ragionare e non essere in balia della paura o dei luoghi comuni.
Visita ai poveri e alle persone sole: per pudore, molti indigenti o persone sole non vengono a chiedere aiuto nelle nostre comunità, non bussano alle nostre porte. Vogliamo provare ad andare loro incontro: un gruppo di volontari si sta preparando per uscire e incontrarli a casa. Non li consociamo, per questo chiediamo a tutti di collaborare indicandoci persone che nella vostra via si trovano in condizioni di necessità o di solitudine: sarà compito nostro andarli a trovare.
Coro mille voci: numero simbolico e ipotetico per una proposta di ritrovo in gruppo per il solo piacere di cantare insieme. Conoscenti e non, dalle scuole, dalle vie e dal quartiere, venite tutti a cantare tre semplici canzoni. Dobbiamo raggiungere quota mille voci!
Che dire? Tanta gioia e tanto impegno per vivere la fede e per essere una piccola luce nel nostro quartiere.
Grazie davvero ai più di settanta volontari che da mesi si stanno dando da fare per questo sogno.