Nell'ambito della missione cittadina,uno dei primi progetti che ha preso forma e che si è concretizzato è stata la "Adorazione Eucaristica continua " . Un'idea fortemente voluta da don Lorenzo che ha trovato l'appoggio e l'affiancamento dell' eqúipe liturgia.
Ma cos'è l' Adorazione ?
Adorare vuol dire trovarsi 'A TU PER TU' davanti al Signore che si manifesta a noi nell' umile segno del pane consacrato . Un gesto semplice che non richiede particolari doti e che chiunque di noi può compiere.
Attualmente il gruppo degli adoratori conta 45 membri la cui età media è di circa 50 anni. Un gruppo giovane e dinamico che oltre alla presenza dei quattro sacerdoti (don Lorenzo, don Vittorio, don Fabio, don Roberto) un diacono (Angelo) e le religiose dei vari ordini delle comunità di Mandria, Voltabrusegana ed Oic; vede la partecipazione dei laici che in meno di 3 mesi hanno garantito la presenza e sorveglianza ad oltre 150 ore di Adorazione . Si è registrata la partecipazione di oltre duemila fedeli che si sono avvicinati in preghiera al Santissimo.
"Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete" (Lc 11, 9-10).
Questo ci dice il Signore e questo è lo spirito con cui gli adoratori si avvicinano a questo importante momento di preghiera. Se vi è mai capitato di vederli ed osservarli nella vita quotidiana, gli adoratori del venerdì sono sempre sorridenti, con lo sguardo rivolto verso l'alto (quasi siano in adorazione anche quando passeggiano) sono sempre sereni e pronti ad un saluto e ad una parola di fraternità. Sono persone sempilici e comuni, papà, mamme, nonni e nonne, zii e zie che dedicano almeno un'ora a settimana di preghiera (per se stessi e per l'intera comunità) davanti a Gesú vivo nel Sacramento .Tutto questo evidentemente non è un loro merito , ma un dono che hanno saputo raccogliere.
Ogni mese viene proposta almeno un'ora di Adorazione comunitaria, solenne ed animata a tema . Ad oggi ne sono state celebrate diverse, da quella del: "Cristo Re"; "La Chiesa in uscita"; "La vita consacrata", "Il profumo della preghiera"; "Testimoni di risurrezione". Tutti incontri che per la preparazione hanno visto la partecipazione dei vari gruppi parrocchiali, segno di quello che è lo spirito che li anima: la presenza viva del Signore in ciascuno di noi.
Emiliano