AtTratti
Nella nostra vita siamo “attratti” da molte cose, che spesso ci aiutano a orientare le nostre scelte, maturando gesti e parole che ci mettono in relazione!
Questo accade soprattutto quando siamo attratti da qualcosa di bello, buono, vero, tanto da arrivare a contagiare chi ci sta attorno, portandoli a compiere, con noi, un tratto di strada.
Il nostro essere “attratti” poi, è fatto di tanti piccoli, grandi “tratti” di cammino, di vite incontrate, incrociate, conosciute o nuove da scoprire. Anche le esperienze che viviamo nel nostro quotidiano ci permettono di tratteggiare la nostra storia e di unire quei tanti “tratti” che ci fanno essere catechisti, accompagnatori, genitori, educatori, preti, giovani e adulti nelle nostre comunità.
Così l’immagine scelta per quest’anno, dell’adulto (papà) che indica al bambino (figlio) una direzione dove orientare lo sguardo, perché possa essere attratto da qualcosa/Qualcuno, diventa un’occasione per chiederci da cosa e da chi siamo “attratti” e per riconoscere quali “tratti” hanno reso bella la nostra vita.
È un invito a lasciarsi attrarre sempre più da Dio, è un richiamo ad essere attratti da queste proposte di formazione, è un augurio ad essere attraenti per attrarre altri nello stesso servizio.
Attratti, per attrarre... per condividere un tratto di strada e per guardare insieme con fiducia al nuovo che ci attende.