La FISP, formazione all’impegno sociale e politico, è promossa dall’Uffi cio per la Pastorale sociale della Diocesi di Padova e dalle associazioni e organizzazioni ecclesiali che se ne fanno promotrici: Acli, Agesci, Associazione San Gaetano, AC, Csi, Fondazione E. Zancan, Noi Associazione, Ucid.
A partire dalle indicazioni della Dottrina sociale della Chiesa, la FISP si offre come opportunità di crescita e di condivisione, di conoscenza attenta, critica e consapevole delle dinamiche di costruzione della vita sociale e politica, entro cui impegnarsi.
Si rivolge a chi vuole acquisire competenze per una presenza qualifi cata nella società attraverso l’impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.
L’offerta formativa propone sia il Percorso FISP, una annualità di base, sia la sezione di approfondimento, Percorso FISP Plus. Al termine si rilascia un attestato di frequenza.
Focus dell’anno formativo 2019-20: “il valore dei territori” declinato nell’ambito regionale per l’annualità e nel contesto europeo per il percorso di approfondimento,
in continuità con il percorso formativo dello scorso anno.