Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero «il re dei Giudei che è nato» e lo adorassero. Matteo aggiunge nel suo Vangelo: «Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono».
Il viaggio dall’Oriente, la ricerca, la stella apparsa ai Magi, la vista del Salvatore e la sua adorazione costituiscono come delle tappe che ciascuno di noi è invitato a percorrere per trovare Gesù.
La luce è il suo richiamo: dove vediamo una luce? Quali persone ed esperienze ce la fanno percepire?
La luce vera, quella della gioia, non quella della superficiale allegrezza. La luce delle cose autentiche.
Alcune tappe siamo invitati a percorrerle anche come comunità cristiana.
- Il Concorso logo della missione che si conclude in questo periodo. Sembra un gioco, ma in realtà è un modo che i ragazzi e le famiglie hanno per meditare insieme il Vangelo e il senso della missione.
- La missione, ormai alle porte, che avrà un’ultima mezza giornata di formazione nel pomeriggio di do-menica 21 gennaio a Voltabrusegana: tutti sono invitati a prendere parte a questa esperienza di aper-tura e di condivisione.
- Il rinnovo dei Consigli Pastorali e dei Consigli per la Gestione Economica, che prenderà avvio in que-sto periodo e avrà il suo culmine con l’elezione domenica 8 aprile.
Alcune riflessioni in merito: «Il Consiglio Pastorale Parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità» (Statuto, art. 2).
Il CPP dunque non è primariamente un organismo di formazione, di spiritualità o di studio, ma il luogo in cui si tracciano e poi si coordinano e si verificano le linee guida di tutta la vita della comunità parrocchiale in comunione con le altre comunità del vicariato e della Diocesi.