Il gruppo degli adoratori della nostra comunità compie il suo primo anno di attività. Un traguardo importante che premia il sacrificio e la costanza di oltre 50 persone tra papà e mamme, nonni e nonne, studenti o semplici fedeli che, oltre alle suore ed ai nostri sacerdoti, settimanalmente si alternano per garantire una presenza costante davanti al Signore presente nel Santissimo sacramento.
L’Adorazione eucaristica continua ha mosso i suoi primi passi nell’ambito della missione parrocchiale recentemente conclusa: è stato il primo progetto a partire e ancora oggi anima la vita della comunità.
Ha avuto inizio esattamente nella settimana di “Cristo Re dell’Universo” dello scorso anno con una prima adorazione animata, molto sentita e partecipata, a completamento di un breve periodo di formazione.
Per far parte di questa splendida famiglia degli adoratori non sono richieste particolari doti o capacità, è sufficiente aver voglia di dedicare a se stessi un’ora a settimana del proprio tempo per stare in silenzio davanti a Gesù vivo e vero nel pane consacrato e rendere così anche un servizio alla comunità. Stare con lui per guardarlo e lasciarsi guardare, per parlargli ed ascoltarlo.
Tante persone, anche a me sconosciute, mi raccontano che il venerdì arrivano in adorazione cariche di pensieri, di preoccupazioni, di difficoltà ma poi quando escono si sentono più forti e sollevate. Probabilmente in quella singola ora il Signore non avrà risolto i loro problemi, ma sicuramente avrà donato loro la forza di superare gli ostacoli e indicato la via giusta da seguire per vincere le proprie ansie e paure. Molti altri invece sentono semplicemente il desiderio di avvicinarsi a lui per ringraziarlo e lodarlo per quanto, gratuitamente, ricevono ogni giorno.
In appena un anno di vita abbiamo garantito la nostra presenza per oltre 500 ore di adorazione e solo così è stato possibile che più di 3000 persone potessero incontrarsi e pregare insieme il Signore. Sull’onda di questo entusiasmo ci piacerebbe ampliare la nostra offerta: non è don Lorenzo che ce lo chiede, non è il gruppo adoratori, non è la Chiesa, ma è il Padre che cerca quanti lo adorino in spirito e verità (Gv 4,24).
Vi aspettiamo tutti i venerdì dalle ore 16 alle ore 24 presso la chiesa Mater Dei dell’OIC alla Mandria.
Emiliano