Dio entra silenziosamente ma decisamente nella storia di noi uomini: si fa sentire e si rende presente, inizia ad agire.
In questa domenica si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: accogliamo l’invito a seguirlo nel suo viaggio verso il Padre; lo proclameremo
come il Figlio benedetto di Dio, ma dove inizia il riconoscimento comincia anche un cammino doloroso, quello della passione.
Sentimenti contrastanti in così pochi giorni: gioia e sofferenza.
Sono proprio gli stessi contrasti di colori che segnano anche le nostre esistenze: per questo Gesù è sempre così simile e vicino a noi.
Gesù c’invita a seguirlo: dove sono io, là sarà anche il mio servo; è un invito a percorrere anche la via della croce. Sarebbe difficile pensare di essere cristiani senza attraversare quello che il Maestro ha vissuto. Quella di Gesù è stata una consegna volontaria e impregnata d’amore, un’offerta della vita per il bene altrui, il nostro bene.
Gesù non usa il suo “potere”, tantomeno la violenza, invece, lascia che altri mettano le mani su di lui.
La vita di Gesù si mostra come un continuo svuotarsi di sé per arricchire l’altro, perfino i nemici. Nella sera del Giovedì Santo si fa
memoria della sua consegna, tutte le sue parole e tutti i suoi gesti mostrano una vita offerta: Gesù servo del Signore dà la sua vita per molti ottenendo il perdono dei peccati. Quando noi celebriamo e ci nutriamo del Corpo del Signore siamo invitati a fare nostri il suo agire, i suoi sentimenti, a viverli e a testimoniarli ai fratelli.
In questo modo si entra nel cerchio dell’amore. In questi giorni chiediamo a Gesù la grazia di seguirlo, domandiamogli di entrare a far parte del cerchio d’amore che unisce il Figlio al Padre. Gesù nel dono della sua vita, manifesta che siamo amati da Dio, rivela che siamo entrati in un disegno d’amore che viene da Dio, invita a prendere esempio da lui.
Cosa vivremo in questa settimana? Cosa toccherà il nostro cuore e quanto la presenza di Gesù che dona la sua vita per amore cambierà le nostre scelte e orienterà la nostra vita ?