Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
La chiamata di Andrea e degli altri apostoli nel mentre della loro quotidianità, è così improvvisa e inaspettata che sorprende non meno, però, della risposta e del loro agire. Un subito che lascia intendere voglia di iniziare un nuovo percorso di vita tagliando ogni legame col presente, compresi gli affetti più intimi e familiari. Oggi preghiamo perché sappiamo cogliere nel presente le chiamate che ci permettono di diventare persone migliori e di migliorare chi incontriamo, con quella fiducia ed entusiasmo che alimentano e sostengono nell’ignoto di nuovi precorsi.