Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Non sempre si può scegliere, ma la bella capacità dell’essere umano è proprio quella di poter ricavare il meglio da ogni situazione che si trova ad attraversare, scelta o non scelta. Preghiamo, oggi, perché impariamo a riconoscere, valorizzare e sfruttare al meglio le nostre potenzialità, magri attuando l’umile atteggiamento della fiducia nel prossimo e nella vita stessa.