Dal Vangelo secondo Matteo
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
La figura di Giuseppe è di straordinaria importanza nella storia di Gesù, anche se poco sappiamo del suo rapporto con un figlio così speciale. Però se Gesù è diventato maestro e si è riconosciuto figlio di Dio, sicuramente è anche grazie all’educazione e all’esempio dei genitori. Preghiamo per avere la capacità di ponderare sugli eventi imprevisti e che ci sembrano incomprensibili, se non dannosi per noi, per vedere con chiarezza la realtà delle cose e agire con fiducia anche se la prospettiva è una strada piena di incognite.