Dagli Atti degli Apostoli
[Nel giorno di Pentecoste,] Pietro diceva ai Giudei: «Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».
All’udire queste cose si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». E Pietro disse loro: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo. Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». Con molte altre parole rendeva testimonianza e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa!».
Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.
L’autorità, il potere, sono molto attraenti ma estremamente difficili da accogliere, sia per chi ne riveste il ruolo sia per chi vi deve sottostare. Basta poco per non essere all’altezza delle innumerevoli e sfaccettate richieste della gente, basta poco per sentirsi delusi da chi governa.
Signore, aiuta e sostieni chi ci guida: fa’ che non dimentichi l’importanza di un contatto diretto con il popolo per coglierne le necessità; fa’ che la “ragion di Stato” non venga mai fatta prevalere sul valore di ogni singola persona. Aiuta noi ad essere cauti con le parole e le accuse, perché l’espressione della nostra delusione può arrivare a crocifiggere, e il rimorso a trafiggerci il cuore.