Dal Vangelo secondo Giovanni
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.
Forse l’ira appartiene a chi viene dalla terra così tanto da non alzare mai lo sguardo verso il cielo. Colui che parla secondo la terra ha una visione dell’esistenza senza Spirito e quindi è più facilmente vulnerabile nella prova. Gli crolla la terra sotto i piedi e non vede che l’aiuto sta sopra di lui, nel cielo, ossia in una visione più alta o comunque diversa di quella in cui è immerso. Preghiamo per avere la capacità di vivere nella terra con lo sguardo rivolto al cielo.