Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Gesù, hai cercato di trasmetterci ciò che avevi compreso di Dio nel modo più semplice e immediato: con l’esempio portato in ogni giorno del tuo ministero. Perdonaci se nel corso dei secoli abbiamo reso il tuo messaggio complicato, contorto e sempre più avvolto nel mistero, quasi come se allontanarlo dalla comprensione della gente lo rendesse più autorevole.
Perdonaci anche per le incomprensioni che nascono tra noi e che ci allontanano sempre più; quello che ci avevi invitato a fare era semplicemente di vivere volendoci bene.