Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Anche il più forte di noi, anche chi è molto sicuro delle proprie capacità, ogni tanto può vacillare: se non per l'insinuarsi del dubbio “Ce la farò?”, almeno per il peso che percepisce pensando a ciò che lo aspetta.
È bello, in questi casi, trovare qualcuno che non minimizzi ciò che abbiamo di fronte e non dia per scontato che ce la faremo solo perché così è sempre stato, ma che con partecipazione e consapevolezza sappia risvegliare in noi la forza e la voglia di andare avanti.
Grazie, Signore, per chi ci difende dalla tentazione di arrenderci.