Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
el giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Talvolta cerchiamo nella nostra vita dei segni eclatanti che ci indichino quali decisioni prendere, come se potesse esistere qualcuno in grado di predire il nostro futuro per farci agire senza sbagliare e quindi senza soffrire. Spesso, purtroppo, attribuiamo questo potere a Dio.
Signore, perdonaci per quando ci aspettiamo da te poteri che non ti competono e per tutte le occasioni in cui cerchiamo segni miracolosi nel cielo, nelle stelle o nelle carte, e non riusciamo a cogliere i veri segni di felicità o sofferenza nelle persone che ci stanno accanto.