Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!».
Il desiderio di essere accettati sfocia talvolta in desiderio di essere ammirati e poi di prevalere. Mentre all’inizio le nostre azioni sono buone perché mirano a renderci piacevoli, in un secondo momento possono subire pericolose deviazioni che ci potano a calpestare coloro di cui ci siamo circondati e che ci hanno accolto.
Perdonaci, Signore, per quando il nostro cuore si corrompe: aiutaci a ritornare sulla strada dell’amore che a tutti noi hai fatto conoscere tramite coloro che ci hanno voluto bene.