Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Noi, battezzati in Cristo e poi confermati nella Cresima, ci siamo impegnati ad essere suoi testimoni nella nostra vita. Oggi Gesù ci dà la certezza che, quando lo riconosciamo davanti agli uomini, anche lui ci riconoscerà davanti a Dio. Da questo dipende la nostra salvezza: dal coraggio di essere suoi testimoni come lo sono stati gli Apostoli. Dio ci potrà perdonare tutti i peccati, ma coloro che rinnegano l’agire dello Spirito Santo nelle opere di Gesù non saranno perdonati.
Signore, aiutaci a non vergognarci di riconoscere che Gesù, tuo Figlio Unigenito, è la sola via per la nostra salvezza.