Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
Gesù ci presenta la volontà del Padre. E lui vuole fare la volontà del Padre. L’unica certezza che noi abbiamo nella vita è che c’è la morte. In questa giornata vogliamo dare un senso alla morte con le preghiere per i nostri cari defunti, nella speranza che attraverso queste le loro anime possano raggiungere Dio. Ma la grazia del Paradiso possiamo averla solo se su questa terra abbiamo accolto il Signore. Nella sua bontà Dio ci lascia comunque la scelta di essere con lui oppure di rifiutarlo. Nelle preghiere per i nostri cari oggi aggiungiamo anche quella per la nostra conversione.
Signore, fa’ che la luce e i fiori che portiamo oggi ai nostri cari siano insieme preghiere che tracciano la nostra strada per il cielo.