Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
La chiamata dei primi discepoli non avviene in un luogo sacro o particolare, ma in un giorno come tanti altri durante il lavoro quotidiano. Gesù li chiama a lavorare in un mare diverso per farli “pescatori di uomini” e per fede i pescatori lasciano tutto e lo seguono. Non è facile lasciare tutto per il Signore ma, quando chiama non facciamolo aspettare: ci renderà capaci di rispondere ai suoi progetti.
Signore, vieni nella nostra vita e liberala dalla rete che la intrappola nelle cose confuse del mondo e donale la luce della speranza.