Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».
Quando un rapporto si spezza, il dolore può essere così grande da toglierci la voglia di sorridere e di cogliere il bello che c'è attorno a noi. Per evitare questo arriviamo spesso a tacere i nostri desideri o le nostre frustrazioni per evitare che l'altra persona si arrabbi e ci allontani.
Signore, ti chiediamo la forza di rivelarci senza paura, per poter essere scelti con consapevolezza e amati per come siamo realmente.