Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Nel brano di Marco ci viene spiegato quali sono i requisiti minimi per i discepoli inviati in missione. Essi vengono inviati per annunciare la buona novella nei villaggi, in comunità vessate dalle guerre e prive di orizzonti. Il loro operato porterà sollievo dal dolore, conversione e cambiamenti radicali nelle persone. Gesù dona loro fiducia, invitandoli a confidare nel prossimo e per questo dice loro di partire senza cibo né denaro. Il Regno di Dio, infatti, si manifesta quando c’è comunione, condivisione, ospitalità ed accoglienza.
Rendici, Signore, autentici missionari all’interno delle nostre comunità, e fa’ che ci fidiamo con coraggio della tua parola.