Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Proviamo ad immaginare di essere un discepolo che a fine giornata torna da Gesù: non vedremmo l’ora di raccontare cosa ci è successo, cosa abbiamo fatto e i riscontri che abbiamo avuto. Il Signore si accorge che siamo stanchi e ci “coccola” per farci riposare.
Questo è quello che dovremmo fare a fine giornata. Raccoglierci in preghiera tra le braccia del Signore e raccontargli la nostra giornata, affidargli le persone che abbiamo incontrato. Questo ci manca spesso: in questo mondo pieno di fretta, non c’è più tempo per fermarci. Abbiamo bisogno di ritrovare il silenzio, la pace, la preghiera, per ricaricarci e stare insieme con il Signore. Egli è sempre disponibile: sia che noi siamo discepoli o folla, egli ci può ristorare. E’ sempre presente in un abbraccio di Amore e compassione per tutti coloro che lo amano.