Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».
E’ brutto sentire che, quando siamo con certe persone, dentro di noi c’è qualcosa che ci corrompe. Sentiamo la spinta a comportarci in un modo che non è il nostro, non per migliorarci e progredire, ma solo per essere parte del gruppo e non diventare a nostra volta oggetto delle loro critiche.
Signore, aiutaci a difenderci da questo lievito pericoloso che non ci rende fieri del nostro agire.