Dal Vangelo secondo Giovanni
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.
Il vangelo di oggi, nelle parole di Giovanni, ci propone una riflessione veramente profonda ed importante su quello che fu il ruolo di Gesù, con le sue opere ed i suoi gesti. Un messaggio di difficile comprensione ma allo stesso tempo trasparente e chiaro: «Colui che viene dall’alto è al di sopra di tutti».
Troppe volte, anche noi, nelle piccole opere quotidiane, ci dimentichiamo dell’Amore che tu nutri per noi; donaci, o Padre, illuminati dallo Spirito Santo, la grazia di raggiungere la vita eterna.