Dal Vangelo secondo Giovanni
[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro:
«In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.
Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io sono.
In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».
Il gesto di lavare i piedi riassume simbolicamente la vita di Gesù che è stata tutta un abbassarsi e un donarsi fino alla morte. La vera beatitudine la si raggiunge imitando Gesù e servendosi gli uni gli altri proprio come lui fece. L’episodio del tradimento non fa altro che risaltare ancor di più il suo amore per noi.
Crea in noi, Signore, un cuore umile capace di servire il prossimo e fa’ che anche noi, seguendo il tuo esempio, sappiamo accogliere quanti ci tradiscono.