Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Al tempo di Gesù esistevano più di 600 precetti da rispettare per gli israeliti. Nell’avvicinarsi del momento più difficile della sua esistenza terrena, Gesù ci dona il più grande dei comandamenti: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Gesù ci ama fino in fondo, con un amore intenso, rispettoso, capace di aspettare e ci ha chiamato amici. Ma saremo suoi amici solo imitandolo nell’amore che lui ci ha insegnato, ogni giorno, nelle nostre relazioni, nelle nostre azioni, nei nostri pensieri.
Signore, aiutaci a essere veramente tuoi amici, uniti dall’Amore.