Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Chi ama Gesù sa anche che non sarà amato dal mondo. Questo dice Gesù ai suoi discepoli e anche a noi.
Il mondo è comandato da interessi egoistici e noi cristiani andiamo controcorrente attraverso l’amore per gli altri. Aspettiamoci quindi che, se seguiamo davvero tutti gli insegnamenti di Cristo, troveremo chi ci odia, chi ci ostacola. Molte persone sono morte per la loro fede nel corso dei secoli, molte stanno morendo ancora oggi, molte moriranno domani. I martiri della fede hanno dato la loro vita per Gesù, come lui ha dato la vita per noi. Ci sono anche molte persone che vivono il martirio senza spargimento di sangue: un martirio all’interno della società che non li uccide, ma li isola o li deride; martirio all’interno delle famiglie, dove si vivono forti tensioni a causa della fede in Dio. Ma Gesù ce lo ha preannunciato: ”Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi”.
Aiutac,i o Signore, a rallegrarci delle nostre difficoltà, perché sono il nostro mezzo per arrivare al cielo.